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Qui di seguito riportiamo l’elenco dei documenti necessari per la stipula degli atti notarili.

  • DOCUMENTI PERSONALI:
    • fotocopia della carta di identità o del passaporto, in corso di validità (da esibire in originale al notaio al momento della stipula);
    • fotocopia del codice fiscale o della partita i.v.a.;
    • eventuale verbale assemblea soci o c.d.a.;
    • eventuali documenti di identità dei soci per normativa antiriciclaggio;
    • permesso o carta di soggiorno non scaduti;
    • certificato di stato libero o estratto per riassunto dell’atto di matrimonio;
    • certificato di residenza in caso di richiesta prima casa;
    • certificato di morte in originale e stato di famiglia storico/originario nel caso sia necessaria la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità.
 
  • DOCUMENTI INERENTI LA PROPRIETÀ:
    • titolo di provenienza (copia dell’atto notarile di acquisto e/o della denunzia di successione);
    • copia degli atti di cancellazione di eventuali ipoteche;
    • copia dell’eventuale contratto preliminare.
 
  • DOCUMENTI RELATIVI ALL’IMMOBILE:
    • copia delle planimetrie catastali;
    • copia dell’elaborato planimetrico;
    • copia del frazionamento catastale;
    • copia della denunzia di cambiamento;
    • dichiarazione relativa allo stato locativo dell’immobile con relativo contratto;
    • lettera amministratore di condominio;
    • presenza di impianto fotovoltaico e copia della convenzione con il g.s.e.;
    • dichiarazione relativa all’esistenza di eventuali aventi diritto a prelazione.
 
  • DEPOSITO PREZZO
  • intenzione di volersi avvalere della normativa del deposito prezzo.
 
  • DOCUMENTI DI NATURA URBANISTICA:
    • per i fabbricati:
      • copia dei titoli abilitativi della costruzione (licenza edilizia, concessione edilizia, permesso a costruire, denunzia di inizio attività, segnalazioni e comunicazioni di inizio attività anche in sanatoria con relativi protocolli e date);
      • copia di concessioni in sanatoria;
      • attestato di certificazione energetica/attestato di prestazione energetica.
    • per i terreni:
      • certificato di destinazione urbanistica, con data di rilascio non anteriore ai 12 mesi.
 
  • NOTIZIE RELATIVE AL CORRISPETTIVO:
    • ammontare del prezzo;
    • modalità di pagamento (fotocopie degli assegni circolari e/o bancari, dei bonifici, delle ricevute bancarie).
 
  • NOTIZIE RELATIVE ALL’INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE:
 
  • se persona fisica:
    • generalità dell’agente immobiliare, codice fiscale o n. di partita i.v.a., n. di iscrizione al ruolo degli agenti/R.E.A..
  • se persona giuridica:
    • denominazione o ragione sociale, generalità del suo legale rappresentante, n. di iscrizione al ruolo degli agenti/R.E.A.;
      • importi corrisposti e/o da corrispondere, e loro modalità di pagamento (fotocopie degli assegni circolari e/o bancari, dei bonifici, delle ricevute bancarie).
 
  • NOTIZIE DI NATURA FISCALE:
    • richiesta di agevolazioni: prima casa, recupero credito, detrazione fiscale per recuperi edilizi, c.d. prezzo-valore, piano di recupero, piano attuativo, imprenditore agricolo professionale;
    • in caso di credito di imposta copia atto di acquisto precedente abitazione ed eventuale rivendita;
    • copia della perizia di rivalutazione per i terreni;
    • esecuzione di eventuali interventi edilizi per i quali si sia fruito delle detrazioni di imposta super-bonus per efficientamento energetico o di riduzione del rischio sismico o di eliminazione delle barriere architettoniche, se per i medesimi interventi si sia fruito del superbonus nella misura del 110% e se siano state eseguite la cessione del credito di imposta o lo sconto in fattura;
    • richiesta di pagamento della plusvalenza.
DOCUMENTI PERSONALI NECESSARI PER TUTTI GLI ATTI:
  • PERSONE FISICHE:
    • fotocopia della carta d’identità o del passaporto in corso di validità (da esibire in originale al notaio al momento della stipula);
    • fotocopia codice fiscale;
    • permesso o carta di soggiorno in corso di validità.
 
  • PERSONE GIURIDICHE:
    • visura camerale;
    • l’indicazione dello Stato nel quale è stata costituita la persona giuridica;
    • fotocopia del verbale del consiglio di amministrazione e/o dell’assemblea dei soci che autorizza il legale rappresentante (il libro dovrà essere esibito in originale al notaio al momento della stipula);
    • fotocopia della carta d’identità o del passaporto in corso di validità del legale rappresentante (da esibire in originale al notaio al momento della stipula);
    • partita iva.


NOTIZIE E DOCUMENTI PER SINGOLE TIPOLOGIE DI ATTI
  • ATTI COSTITUTIVI DI SOCIETÀ DI PERSONE
    • ragione sociale;
    • sede legale;
    • oggetto;
    • capitale sociale e sua ripartizione fra i soci;
    • composizione organo amministrativo e poteri dei suoi membri;
    • data di chiusura degli esercizi sociali.
 
  • ATTI COSTITUTIVI DI SOCIETÀ DI CAPITALE
    • denominazione sociale;
    • sede legale;
    • oggetto;
    • capitale sociale e sua ripartizione fra i soci;
    • dati dei componenti dell’organo amministrativo e poteri dei suoi membri;
    • dati dei componenti dell’organo di controllo;
    • data di chiusura degli esercizi sociali;
    • assegno/i circolare/i per il versamento di almeno il 25% del capitale sociale per le S.r.l.;
    • originale della relazione dell’esperto per i conferimenti in natura.
 
  • MODIFICHE DI PATTI SOCIALI PER LE SOCIETÀ DI PERSONE
    • testo, inviato per posta elettronica, dei patti sociali vigenti in formato editabile;
    • elenco delle modifiche da apportare;
    • dati degli immobili e degli autoveicoli, se trattasi di modifica della ragione sociale e/o di trasferimento della sede in Comune diverso dall’attuale.
 
  • VERBALI DI SOCIETÀ DI CAPITALI
    • testo, inviato per posta elettronica, dello statuto sociale vigente in formato editabile;
    • fotocopia del libro soci (da esibire in originale al notaio al momento della stipula se presente);
    • ordine del giorno;
    • dati dei componenti dell’organo di liquidazione e poteri dei suoi membri, nel caso di delibera di scioglimento o di sostituzione del precedente organo di liquidazione;
    • dati degli immobili e degli autoveicoli, nel caso di delibera di modifica della denominazione sociale e/o di trasferimento della sede in Comune diverso dall’attuale;
    • fotocopia dei bonifici e/o degli assegni circolari (da esibire in originale al notaio al momento della stipula) attestanti il versamento di almeno il 25% dei conferimenti in denaro o, in caso di società unipersonale, dell’intero loro ammontare, nel caso di delibera di aumento di capitale con immediati sottoscrizione e versamento;
    • originale della relazione dell’esperto nel caso di delibera di aumento di capitale con conferimenti in natura;
    • situazione patrimoniale di data non anteriore ai quattro mesi;
    • progetto di fusione o di scissione.
 
  • CESSIONI DI AZIENDA
    • copia dell’atto notarile di acquisto dell’azienda;
    • estremi delle autorizzazioni;
    • prezzo della cessione e sue modalità di pagamento;
    • valore dell’avviamento;
    • criteri per la successione nei crediti, nei debiti e nei contratti aziendali (utenze, affitti, contratti dei dipendenti).
 
  • CESSIONI DI PARTECIPAZIONI
    • fotocopia del libro soci (se presente da esibire in originale al notaio al momento della stipula);
    • fotocopia dello statuto sociale, al fine di verificare eventuali limiti alla circolazione delle partecipazioni sociali;
    • fotocopia di eventuali delibere di aumento di capitale in corso, per le quali, in riferimento alla quota oggetto di cessione, non siano ancora stati eseguiti sottoscrizione e versamento;
    • eventuali versamenti ancora dovuti con riferimento alla quota ceduta;
    • eventuali diritti particolari inerenti alla partecipazione sociale.
 
  • BENI IMMOBILI
    • nel caso in cui vi sia trasferimento di un bene immobile, consultate l’areaatti immobiliariper verificare i documenti necessari.
  • DOCUMENTI PERSONALI DEL DEFUNTO:
    • certificato di morte;
    • codice fiscale;
    • estratto di matrimonio o certificato di stato libero;
    • stato di famiglia originario;
    • originale del testamento (se esistente);
    • estratto per riassunto degli atti di morte, solo in presenza di testamento.
 
  • DOCUMENTI PERSONALI DEGLI EREDI:
    • fotocopia della carta di identità o del passaporto, in corso di validità (da esibire in originale al notaio al momento della stipula);
    • fotocopia del codice fiscale e/o della partita i.v.a.;
    • permesso o carta di soggiorno non scaduti;
    • Iban di chi sottoscrive la successione.
 
  • DOCUMENTI INERENTI LA PROPRIETÀ:
    • titoli di provenienza (copia degli atti notarili di acquisto e/o delle denunzie di successione).
 
  • DOCUMENTI DI NATURA URBANISTICA:
    • certificato di destinazione urbanistica nel caso ci sia un terreno (da richiedere all’ufficio tecnico del Comune in cui è posto l’immobile).
 
  • DOMUNENTI RELATIVI AGLI ALTRI BENI CADUTI IN SUCCESSIONE:
    • dichiarazione della banca contenente l’elenco dei rapporti intrattenuti dal de cuius alla data della morte;
    • situazione patrimoniale, alla data della morte, della ditta di cui il de cuius era titolare e/o della società di cui era socio, con l’espressa indicazione del netto patrimoniale e dell’avviamento.
 
  • DOCUMENTI RELATIVI ALLE PASSIVITÀ:
    • dichiarazione della banca contenente i residui debiti del defunto al momento della sua morte;
    • fatture relative alle spese funerarie.