Qui di seguito riportiamo l’elenco dei documenti necessari per la stipula degli atti notarili.
ATTI IMMOBILIARI
- DOCUMENTI PERSONALI:
- fotocopia della carta di identità o del passaporto, in corso di validità (da esibire in originale al notaio al momento della stipula);
- fotocopia del codice fiscale o della partita i.v.a.;
- eventuale verbale assemblea soci o c.d.a.;
- eventuali documenti di identità dei soci per normativa antiriciclaggio;
- permesso o carta di soggiorno non scaduti;
- certificato di stato libero o estratto per riassunto dell’atto di matrimonio;
- certificato di residenza in caso di richiesta prima casa;
- certificato di morte in originale e stato di famiglia storico/originario nel caso sia necessaria la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità.
- DOCUMENTI INERENTI LA PROPRIETÀ:
- titolo di provenienza (copia dell’atto notarile di acquisto e/o della denunzia di successione);
- copia degli atti di cancellazione di eventuali ipoteche;
- copia dell’eventuale contratto preliminare.
- DOCUMENTI RELATIVI ALL’IMMOBILE:
- copia delle planimetrie catastali;
- copia dell’elaborato planimetrico;
- copia del frazionamento catastale;
- copia della denunzia di cambiamento;
- dichiarazione relativa allo stato locativo dell’immobile con relativo contratto;
- lettera amministratore di condominio;
- presenza di impianto fotovoltaico e copia della convenzione con il g.s.e.;
- dichiarazione relativa all’esistenza di eventuali aventi diritto a prelazione.
- DEPOSITO PREZZO
- intenzione di volersi avvalere della normativa del deposito prezzo.
- DOCUMENTI DI NATURA URBANISTICA:
- per i fabbricati:
- copia dei titoli abilitativi della costruzione (licenza edilizia, concessione edilizia, permesso a costruire, denunzia di inizio attività, segnalazioni e comunicazioni di inizio attività anche in sanatoria con relativi protocolli e date);
- copia di concessioni in sanatoria;
- attestato di certificazione energetica/attestato di prestazione energetica.
- per i terreni:
- certificato di destinazione urbanistica, con data di rilascio non anteriore ai 12 mesi.
- per i fabbricati:
- NOTIZIE RELATIVE AL CORRISPETTIVO:
- ammontare del prezzo;
- modalità di pagamento (fotocopie degli assegni circolari e/o bancari, dei bonifici, delle ricevute bancarie).
- NOTIZIE RELATIVE ALL’INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE:
- se persona fisica:
- generalità dell’agente immobiliare, codice fiscale o n. di partita i.v.a., n. di iscrizione al ruolo degli agenti/R.E.A..
- se persona giuridica:
- denominazione o ragione sociale, generalità del suo legale rappresentante, n. di iscrizione al ruolo degli agenti/R.E.A.;
- importi corrisposti e/o da corrispondere, e loro modalità di pagamento (fotocopie degli assegni circolari e/o bancari, dei bonifici, delle ricevute bancarie).
- denominazione o ragione sociale, generalità del suo legale rappresentante, n. di iscrizione al ruolo degli agenti/R.E.A.;
- NOTIZIE DI NATURA FISCALE:
- richiesta di agevolazioni: prima casa, recupero credito, detrazione fiscale per recuperi edilizi, c.d. prezzo-valore, piano di recupero, piano attuativo, imprenditore agricolo professionale;
- in caso di credito di imposta copia atto di acquisto precedente abitazione ed eventuale rivendita;
- copia della perizia di rivalutazione per i terreni;
- esecuzione di eventuali interventi edilizi per i quali si sia fruito delle detrazioni di imposta super-bonus per efficientamento energetico o di riduzione del rischio sismico o di eliminazione delle barriere architettoniche, se per i medesimi interventi si sia fruito del superbonus nella misura del 110% e se siano state eseguite la cessione del credito di imposta o lo sconto in fattura;
- richiesta di pagamento della plusvalenza.
ATTI SOCIETARI
DOCUMENTI PERSONALI NECESSARI PER TUTTI GLI ATTI:
- PERSONE FISICHE:
- fotocopia della carta d’identità o del passaporto in corso di validità (da esibire in originale al notaio al momento della stipula);
- fotocopia codice fiscale;
- permesso o carta di soggiorno in corso di validità.
- PERSONE GIURIDICHE:
- visura camerale;
- l’indicazione dello Stato nel quale è stata costituita la persona giuridica;
- fotocopia del verbale del consiglio di amministrazione e/o dell’assemblea dei soci che autorizza il legale rappresentante (il libro dovrà essere esibito in originale al notaio al momento della stipula);
- fotocopia della carta d’identità o del passaporto in corso di validità del legale rappresentante (da esibire in originale al notaio al momento della stipula);
- partita iva.
- ATTI COSTITUTIVI DI SOCIETÀ DI PERSONE
- ragione sociale;
- sede legale;
- oggetto;
- capitale sociale e sua ripartizione fra i soci;
- composizione organo amministrativo e poteri dei suoi membri;
- data di chiusura degli esercizi sociali.
- ATTI COSTITUTIVI DI SOCIETÀ DI CAPITALE
- denominazione sociale;
- sede legale;
- oggetto;
- capitale sociale e sua ripartizione fra i soci;
- dati dei componenti dell’organo amministrativo e poteri dei suoi membri;
- dati dei componenti dell’organo di controllo;
- data di chiusura degli esercizi sociali;
- assegno/i circolare/i per il versamento di almeno il 25% del capitale sociale per le S.r.l.;
- originale della relazione dell’esperto per i conferimenti in natura.
- MODIFICHE DI PATTI SOCIALI PER LE SOCIETÀ DI PERSONE
- testo, inviato per posta elettronica, dei patti sociali vigenti in formato editabile;
- elenco delle modifiche da apportare;
- dati degli immobili e degli autoveicoli, se trattasi di modifica della ragione sociale e/o di trasferimento della sede in Comune diverso dall’attuale.
- VERBALI DI SOCIETÀ DI CAPITALI
- testo, inviato per posta elettronica, dello statuto sociale vigente in formato editabile;
- fotocopia del libro soci (da esibire in originale al notaio al momento della stipula se presente);
- ordine del giorno;
- dati dei componenti dell’organo di liquidazione e poteri dei suoi membri, nel caso di delibera di scioglimento o di sostituzione del precedente organo di liquidazione;
- dati degli immobili e degli autoveicoli, nel caso di delibera di modifica della denominazione sociale e/o di trasferimento della sede in Comune diverso dall’attuale;
- fotocopia dei bonifici e/o degli assegni circolari (da esibire in originale al notaio al momento della stipula) attestanti il versamento di almeno il 25% dei conferimenti in denaro o, in caso di società unipersonale, dell’intero loro ammontare, nel caso di delibera di aumento di capitale con immediati sottoscrizione e versamento;
- originale della relazione dell’esperto nel caso di delibera di aumento di capitale con conferimenti in natura;
- situazione patrimoniale di data non anteriore ai quattro mesi;
- progetto di fusione o di scissione.
- CESSIONI DI AZIENDA
- copia dell’atto notarile di acquisto dell’azienda;
- estremi delle autorizzazioni;
- prezzo della cessione e sue modalità di pagamento;
- valore dell’avviamento;
- criteri per la successione nei crediti, nei debiti e nei contratti aziendali (utenze, affitti, contratti dei dipendenti).
- CESSIONI DI PARTECIPAZIONI
- fotocopia del libro soci (se presente da esibire in originale al notaio al momento della stipula);
- fotocopia dello statuto sociale, al fine di verificare eventuali limiti alla circolazione delle partecipazioni sociali;
- fotocopia di eventuali delibere di aumento di capitale in corso, per le quali, in riferimento alla quota oggetto di cessione, non siano ancora stati eseguiti sottoscrizione e versamento;
- eventuali versamenti ancora dovuti con riferimento alla quota ceduta;
- eventuali diritti particolari inerenti alla partecipazione sociale.
- BENI IMMOBILI
- nel caso in cui vi sia trasferimento di un bene immobile, consultate l’areaatti immobiliariper verificare i documenti necessari.
ATTI SUCCESSORI
- DOCUMENTI PERSONALI DEL DEFUNTO:
- certificato di morte;
- codice fiscale;
- estratto di matrimonio o certificato di stato libero;
- stato di famiglia originario;
- originale del testamento (se esistente);
- estratto per riassunto degli atti di morte, solo in presenza di testamento.
- DOCUMENTI PERSONALI DEGLI EREDI:
- fotocopia della carta di identità o del passaporto, in corso di validità (da esibire in originale al notaio al momento della stipula);
- fotocopia del codice fiscale e/o della partita i.v.a.;
- permesso o carta di soggiorno non scaduti;
- Iban di chi sottoscrive la successione.
- DOCUMENTI INERENTI LA PROPRIETÀ:
- titoli di provenienza (copia degli atti notarili di acquisto e/o delle denunzie di successione).
- DOCUMENTI DI NATURA URBANISTICA:
- certificato di destinazione urbanistica nel caso ci sia un terreno (da richiedere all’ufficio tecnico del Comune in cui è posto l’immobile).
- DOMUNENTI RELATIVI AGLI ALTRI BENI CADUTI IN SUCCESSIONE:
- dichiarazione della banca contenente l’elenco dei rapporti intrattenuti dal de cuius alla data della morte;
- situazione patrimoniale, alla data della morte, della ditta di cui il de cuius era titolare e/o della società di cui era socio, con l’espressa indicazione del netto patrimoniale e dell’avviamento.
- DOCUMENTI RELATIVI ALLE PASSIVITÀ:
- dichiarazione della banca contenente i residui debiti del defunto al momento della sua morte;
- fatture relative alle spese funerarie.